L’Accademia dei Georgofili alla 44° Fiera del Madonnino nella giornata dedicata alla sostenibilità

La storica Accademia dei Georgofili sarà presente con alcune iniziative alla Fiera del Madonnino che si svolgerà nei giorni 25,26,27,28 aprile p.v. nel centro fiere grossetano

L’Accademia ha accompagnato lo sviluppo delle scienze agrarie, nella loro accezione più ampia. Seguendo l’evolversi dei tempi, continua ad affrontare le nuove problematiche che investono l’agricoltura e tutti i rapporti dell’uomo con l’ambiente naturale. Conduce studi e ricerche, adottando le più moderne metodologie, al fine di promuovere concrete iniziative.

Per affrontare lo studio di ogni singola problematica, l’Accademia liberamente si avvale della collaborazione dei più qualificati studiosi e tecnici, ovunque siano, anche se afferenti a diversi enti pubblici o privati.

Alla fiera del Madonnino organizzerà una giornata di studio tutta dedicata all’agricoltura del futuro dal titolo “ Meccanizzazione delle aziende agricole, precision farming e agricoltura 5.0.” con interventi dei più illustri  docenti delle Università di scienze agrarie di Pisa e Firenze.

L’iniziativa sarà inserita in un ricco programma di eventi che caratterizzeranno il padiglione “Innovation Farm, Agricoltura 5.0” che Grossetofiere realizzerà grazie alla preziosa collaborazione con Confindustria Toscana Sud e si svolgerà il giorno 26 aprile p.v. nell’ambito della giornata dedicata alla sostenibilità con il biglietto ingresso della fiera ridotto a soli 5 Euro.

“Siamo molto onorati” commenta il Presidente di Grossetofiere Andrea Masini, “di accogliere alla Fiera del Madonnino che Grossetofiere custodisce da 44 anni, la prestigiosa e storica Accademia dei Georgofili. La Fiera del Madonnino fa parte del patrimonio culturale del territorio Toscano promuovendo le attività che ruotano intorno al sistema agricolo e la presenza dell’Accademia dei Georgofili non fa  altro che confermare la sua importanza per l’agricoltura non solo regionale.”

“Pur mantenendo le tradizioni e le proprie origini” conclude il Direttore di Grossetofiere, “la Fiera del Madonnino si pone l’obiettivo di essere contemporanea , migliorando, modernizzando e adattando i temi della fiera, la giornata  di studio organizzata dall’Accademia dei Georgofili si inserisce alla perfezione in questo contesto”

Sarà possibile aggiornarsi sulle attività del Padiglione Innovation Farm, direttamente dal sito fieradelmadonnino.it aprendo lo spazio dedicato.

CENTRO FIERE

Le ultime notizie da Grossetofiere

Presentazione del Biodistretto della Maremma Toscana

Siamo lieti di annunciare che il prossimo Giovedì 25 aprile 2024, all’interno della prestigiosa cornice della 44° Fiera del Madonnino, la principale manifestazione agricola della Toscana, si terrà un evento imperdibile: il Biodistretto della Maremma Toscana. L’appuntamento è per le

Mostra Zootecnica alla 44^ Fiera del Madonnino 2024

PATRIMONIO CULTURALE DI UN INTERO TERRITORIO La Fiera del Madonnino ed il Game Fair Italia, organizzati congiuntamente, rappresentano il più grande evento Outdoor del territorio nazionale, 250.000 mq di agricoltura, ruralità, attività che si praticano all’aria aperta. Le due manifestazioni

Tutte le news