L’Accademia dei Georgofili alla 44° Fiera del Madonnino nella giornata dedicata alla sostenibilità

La storica Accademia dei Georgofili sarà presente con alcune iniziative alla Fiera del Madonnino che si svolgerà nei giorni 25,26,27,28 aprile p.v. nel centro fiere grossetano

L’Accademia ha accompagnato lo sviluppo delle scienze agrarie, nella loro accezione più ampia. Seguendo l’evolversi dei tempi, continua ad affrontare le nuove problematiche che investono l’agricoltura e tutti i rapporti dell’uomo con l’ambiente naturale. Conduce studi e ricerche, adottando le più moderne metodologie, al fine di promuovere concrete iniziative.

Per affrontare lo studio di ogni singola problematica, l’Accademia liberamente si avvale della collaborazione dei più qualificati studiosi e tecnici, ovunque siano, anche se afferenti a diversi enti pubblici o privati.

Alla fiera del Madonnino organizzerà una giornata di studio tutta dedicata all’agricoltura del futuro dal titolo “ Meccanizzazione delle aziende agricole, precision farming e agricoltura 5.0.” con interventi dei più illustri  docenti delle Università di scienze agrarie di Pisa e Firenze.

L’iniziativa sarà inserita in un ricco programma di eventi che caratterizzeranno il padiglione “Innovation Farm, Agricoltura 5.0” che Grossetofiere realizzerà grazie alla preziosa collaborazione con Confindustria Toscana Sud e si svolgerà il giorno 26 aprile p.v. nell’ambito della giornata dedicata alla sostenibilità con il biglietto ingresso della fiera ridotto a soli 5 Euro.

“Siamo molto onorati” commenta il Presidente di Grossetofiere Andrea Masini, “di accogliere alla Fiera del Madonnino che Grossetofiere custodisce da 44 anni, la prestigiosa e storica Accademia dei Georgofili. La Fiera del Madonnino fa parte del patrimonio culturale del territorio Toscano promuovendo le attività che ruotano intorno al sistema agricolo e la presenza dell’Accademia dei Georgofili non fa  altro che confermare la sua importanza per l’agricoltura non solo regionale.”

“Pur mantenendo le tradizioni e le proprie origini” conclude il Direttore di Grossetofiere, “la Fiera del Madonnino si pone l’obiettivo di essere contemporanea , migliorando, modernizzando e adattando i temi della fiera, la giornata  di studio organizzata dall’Accademia dei Georgofili si inserisce alla perfezione in questo contesto”

Sarà possibile aggiornarsi sulle attività del Padiglione Innovation Farm, direttamente dal sito fieradelmadonnino.it aprendo lo spazio dedicato.

CENTRO FIERE

Le ultime notizie da Grossetofiere

Fiera del Madonnino 2025, agricoltura e Game Fair insieme

La grande rassegna agricola toscana torna il 25-27 aprile a Braccagni. L’evento leader dell’agricoltura in Toscana, insieme al Game Fair Italia e alla nuova fiera Toscoleum, offrirà un viaggio tra natura, tradizione, innovazione e olio d’oliva La Fiera del Madonnino rappresenta oggi

Agricoltura: Fiera del Madonnino e Game Fair, nasce ToscOleum

Presentata a palazzo del Pegaso la 45esima edizione della più importante manifestazione espositiva di macchinari agricoli della Toscana, che propone al suo interno una ricchissima serie di iniziative. Sono intervenute le consigliere regionali Federica Fratoni, Donatella Spadi e l’assessore Leonardo

Speciale Toscana sulla Fiera del Madonnino

La cronaca dell’agromeccanico parla della Fiera del Madonnino con un’intervista al nostro presidente Paolo Rossi . Fiera dell’Agricoltura Toscana dal 25 al 27 aprile al Centro Fiere di Grosseto! Leggi lo SPECIALE!

Tutte le news