La Fiera del Madonnino ed il Game Fair Italia, organizzati congiuntamente, rappresentano il più grande evento Outdoor del territorio nazionale, 250.000 mq di agricoltura, ruralità, attività sportive e ricreative che si praticano all’aria aperta.
Le due manifestazioni insieme riassumono al meglio la mission di Grossetofiere, nata per promuovere i settori trainanti dell’economia locale e creare indotto e ritorni diretti e indiretti su tutta la Provincia, non dimenticando che le due fiere vanno ad alimentare anche il mercato interno dei servizi, utilizzando per lo più fornitori locali per l’organizzazione delle manifestazioni.
Il Centro Fiere con le due manifestazioni catalizzerà miglia di visitatori provenienti da tutte le regioni, come testimoniato dalle vendite online dei biglietti ingresso.
La provenienza dei visitatori da 17 regioni italiane della scorsa edizione, conferma che la Fiera del Madonnino ha ormai valicato i confini regionali, creando interesse anche nei territori più distanti al Centro Fiere grossetano.
L’ultima edizione della fiera del Madonnino congiuntamente alla 31° edizione del Game Fair Italia, ha fatto registrare numeri significativi in termini di visitatori sintomo di un legame indissolubile con il territorio sviluppatosi in oltre quarant’anni di attività che ha reso la manifestazione tra le più importanti anche a livello nazionale.
La fiera del Madonnino è l’emblema di semplicità e ruralità e simbolo di un legame forte tra il territorio ed i suoi abitanti. Grazie alla partecipazione degli agricoltori viene accreditata come la manifestazione dell’agricoltura Toscana e annoverata fra le prime cinque fiere più importanti del settore agricolo in Italia.
Pur mantenendo le tradizioni e le proprie origini la Fiera del Madonnino si pone l’obiettivo di essere contemporanea adeguando il proprio prodotto alle esigenze del mercato, migliorando, modernizzando e adattando i temi della fiera.
Tanti gli eventi programmati partendo dalla conferma del riuscitissimo Padiglione digital e della sostenibilità lanciato nel 2022 con la preziosa ed operativa collaborazione di Confindustria Toscana Sud che nell’edizione 2024 sarà ancora più proiettato nel futuro con l’iniziativa Innovation Farm Agritech 5.0.
Il Padiglione INNOVATION FARM 2024, alla Fiera del Madonnino, è una vetrina esclusiva che presenterà le più recenti innovazioni nel settore dell’Agricoltura 5.0 in quanto a sostenibilità nel settore primario, accanto ai progressi dell’Agricoltura 4.0, segnando un passo importante verso il futuro.
Il nuovo paradigma 5.0 basato appunto sull’aumento della sostenibilità e il miglioramento delle prestazioni mirerà ad incoraggiare la partecipazione di università e istituti di ricerca toscani e nazionali, nonché delle associazioni di categoria agricole, creando un ambiente ricco di conoscenza e innovazione.
Nel suo complesso il padiglione Innovation Farm mirerà a:
- Offrire agli espositori nuove occasioni di sviluppo commerciale;
- Sostenere la crescita dell’imprenditorialità giovanile in ambito agritech;
Alla 44° Fiera del Madonnino sarà presente con alcune iniziative anche l’Accademia dei Georgofili, la storica istituzione fiorentina che da oltre 250 anni promuove gli studi del settore agricolo.
L’Accademia seguendo l’evolversi dei tempi, continua ad affrontare le nuove problematiche che investono l’agricoltura e tutti i rapporti dell’uomo con l’ambiente naturale.
Una presenza importante che oltre ad impreziosire la manifestazione, conferma l’importanza della Fiera del Madonnino per la promozione dell’agricoltura non solo regionale.
Nell’ambito delle due rassegne grande importanza rivestono le manifestazioni zootecniche organizzate grazie alla collaborazione con AIA e ARAT che per questa edizione occuperanno due ampi spazi, la vetrina zootecnica dedicata alle biodiversità e la fattoria didattica.
In Toscana la grande biodiversità di razze animali alcune delle quali a rischio estinzione, rappresenta un patrimonio storico culturale di grande importanza che richiede specifiche azioni di tutela. Le razze animali che hanno bassa consistenza numerica, ma portatrici di caratteri specifici territoriali, sono state progressivamente abbandonate dagli allevatori, per la loro bassa produttività, ma assolutamente da preservare.
Tutta rivolta ai più giovani sarà invece la fattoria didattica, ricca di curiosi e simpatici animali da cortile con i loro cuccioli e pulcini, per arrivare poi ai grandi bovini che caratterizzano il paesaggio maremmano.
Sotto la guida attenta del personale della fiera sarà possibile avvicinarli e toccarli per scoprire o ritrovare senzazioni ormai perdute nel tempo.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori Toscana, tutti gli animali presenti sono iscritti al libro genealogico, a dimostrazione dell’importanza che riveste questa iniziativa nell’ambito della fiera.
La Fattoria didattica rappresenta il luogo più frequentato e apprezzato dai visitatori e viene realizzata nell’area verde del Centro Fiere, lo spazio interamente green dedicato alla sosta e allo svago.
L’area verde del Centro Fiere, e’ un vero e proprio elemento di arredo che rende ancora più piacevole la frequentazione da parte dei numerosi visitatori delle manifestazioni, soprattutto per coloro che con la prole al seguito necessitano di una pausa ristoratrice, lasciando i propri figli liberi di svagarsi in una sicura e piacevole superficie prativa.
L’area oggetto del progetto è in posizione adiacente al ring eventi, dove per l’occasione si svolgeranno tutti gli spettacoli altamente attrattivi del Game Fair.
L’edizione 44 della Fiera del Madonnino, presenterà come al solito un programma ricchissimo di eventi, non basterà un’intera giornata per visitare tutta l’area espositiva e ad assistere ai numerosi eventi in programma.
Ma volgiamo soffermarci su un evento particolarmente attrattivo rivolto a tutti gli agricoltori, la prima edizione del “DRIVER TROPHY 24,” contest organizzato dalla collaborazione della nota casa editrice Edagricole e CAI AGROMEC, dedicata ai trattoristi, naturalmente muniti di idoneo patentino, che potranno sfidarsi in una vera e propria gara di viabilità su trattori ad alta e media potenza di ultima generazione.
La gara consisterà in prove specifiche di abilità, tra cui manovre con rimorchio, attacco di un attrezzo, l’imballaggio di pallet o balle di paglia e non mancherà certamente l’avvincente gimkana. Le gare saranno effettuate nei giorni 25 aprile solo nel pomeriggio e nei due giorni a seguire sia la mattina che nella giornata pomeridiana.
Al contest potranno partecipare al massimo 10 trattoristi inviando un’e-mail all’indirizzo eventi.edagricole@newbusinessmedia.it o iscrivendosi direttamente in fiera.
La gara sarà distinta in due prove principali, la manovra in retromarcia con rimorchio su percorso delimitato da coni e la gimkana su un percorso tracciato, su un trattore equipaggiato con falciatrice anteriore. Le prove saranno di velocità ma l’abilità e la precisione saranno fondamentali, in quanto ad ogni errore ci saranno delle penalità in termini di secondi che verranno sommati al tempo finale.
IL PROGRAMMA DELLA FIERA DEL MADONNINO
CIRCUITO CANTINA VIGNAIOLI DEL MORELLINO DI SCANSANO
25/26/27 aprile
Edagricole / CAI Agromec IL CONTOTERZISTA DRVER TROPHY 2024
( gara di abilità) con trattori di alta potenza
- Manovra di retromarcia con rimorchio
- Gimkana con falciatrice anteriore
- Impilaggio di balle di paglia
- Premiazione del vincitore
PADIGLIONE DELLA ZOOTECNIA
25/26/27/28 aprile
- Rassegna zootecnica: Biodiversità delle razze autoctone a rischio di estinzione presenti in Toscana
- ARAT: momenti informativi sulle peculiarità delle razze a rischi estinzione
SPAZIO VERDE
25/26/27/28 aprile
- La fattoria didattica
- Laboratori: caseificazione, smielatura, battesimo della sella
PADIGLIONE INNOVATION FARM AGRICOLTURA 5.0
SPAZIO CONVEGNI
Giovedì 25 Aprile
11:30 – 12:00 Apertura del Padiglione con saluti istituzionali
16:00 – 19:00 Innovation academy – una serie di speech e tutoraggi tematici sul mondo dell’innovazione
Venerdì 26 Aprile
AREA ESPOSITIVA STARTUP DALLE 09:00 ALLE 20:00
09:00 – 11:00 Grosseto sostenibile: percorsi di innovazione tra scuola, ITS e start up
(evento in collaborazione tra Camera di Commercio Maremma e Tirreno, Fondazione ITS EAT, beeco)
In questo tavolo tematico rivolto agli studenti delle scuole superiori, sarà illustrato l’impatto dei processi di innovazione sui settori produttivi del domani con un doppio focus: quello della sostenibilità e quello del mondo dell’agricoltura.
In parallelo a questo evento, nell’area espositiva, gli studenti potranno incontrare le startup, ascoltare i loro pitch e assegnare un premio alla migliore startup.
11:00 – 12:00 Tavola rotonda: Transizione 5.0, Agricoltura e Industria nel segno dell’innovazione e della sostenibilità
Moderatore: Giovanni Mascagni
- Sistemi IoT e A.I. nell’agricoltura di precisione – Zerynth Spa
- Impianti di produzione da energie rinnovabili nel nuovo Piano Impresa 5.0 – Cupelli Sorgenia
- Le più innovative soluzioni tecnologiche per la Cantina e la Vigna 5.0 – Schneider Electric Spa
- Il nuovo piano Impresa 5.0, illustrazione dei principali incentivi per le Aziende – Confindustria Toscana sud
12:00 – 13:00 Agricoltura 4.0 Agricoltura Rigenerativa delle produzioni Cerealicole
15:00 – 17:00 L’Innovazione nell’agritech – il punto di vista della Ricerca
Moderatore: Prof. Angelo Riccaboni
Rappresentanti del mondo della ricerca presenteranno i loro progetti e discuteranno sui temi dell’innovazione in ambito agritech
17:00 – 19:30 Meccanizzazione delle aziende agricole: precision farming e agricoltura 5.0 a cura dell’Accademia dei Georgofili
- Innovazione di processo e agricoltura di precisione
- Le nuove tecnologie nella meccanizzazione del vigneto
- L’importanza della meccanizzazione in agricoltura biologica
- Le risorse disponibili: bandi UE e PNRR per la precision farming
17:00 – 20:00 AREA STARTUP
Presentazione della XIV edizione del Premio 2031 – la piattaforma di premi per l’innovazione più importante in Italia e una delle più rilevanti a livello internazionale
Presentazione delle startup (Pitch competition) e premiazione.
Un panel di giurati esperti del mondo dell’innovazione e agritech premierà le migliori startup.
- Premio “Visionari dell’agrifood del domani 2024”
- Premio “Migliore Startup Madonnino 2023”
- Premio AgriAngels “Excellence in agritech innovation award – Madonnino 2024”
20:00 CENA DI NETWORKING
Sabato 27 Aprile
AREA ESPOSITIVA STARTUP DALLE 10:00 ALLE 20:00
10:00 – 11:00 Innovare in azienda
Testimonianze e percorsi di Open Innovation e trasferimento tecnologico
11:00 – 12:00 Finanziare l’innovazione
Strumenti e risorse per finanziare e tutelare progetti di innovazione
14:30 – 15:00 ESG Rating ESG nel settore agrifood, i più significativi scenari attuali
15:00 – 15:30 ESG Rating ESG nel settore agrifood, i più significativi scenari attuali
15:30 – 17:00 Lightning talks & Business match
Una serie di brevi speech su temi inerenti all’innovazione.
Incontri one tra startup e mentor, venture capitalist, potenziali buyer e aziende.
17:00 – 17:30 Chiusura lavori e saluti istituzionali
SALA CONFERENZE
PALAZZINA DIREZIONALE
Giovedì 25 aprile
Ore15,30 Distretto Biologico della Maremma Toscana:
Presentazione dell’Accordo Quadro tra Distretto Biologico della Maremma Toscana, Dipartimento Biotecnologie chimica e farmacia dell’Università di Siena e Fondazione Polo Universitario Grossetano
“Promuovere l’Eccellenza Agricola: Percorsi Innovativi per Origine, Autenticità e Sicurezza nella Filiera Agroalimentare”
Venerdì 26 aprile 2024
– Ore 10,00 – 12,30
Titolo: “Problemi climatici: differenze tra lupo e Ibridwolf”
Organizzatore: Innocenti Editore
Relatore: Stefano Innocenti; Cesare Moroni, Paolo Pisani, Aldo Giorgio Salvatori
– Ore 14.30 – 15.30
Titolo: “Gestione Degli Oliveti E Utilizzo Dss”
Organizzatore: CIA Grosseto e Confagricoltura Grosseto
Relatore: Dott. Diego Guidotti AEDIT srl, Dott. Claudio Cantini CNR Santa Paolina
– Ore 15.30 – 16.30
Titolo: La ricerca storica per l’innovazione
Organizzatore: CIA Grosseto e Confagricoltura Grosseto
Relatore: Prof. Stefano Benedettelli, Sig. Giovanni Fabbri titolare pastifico Fabbri
-Ore 15,30
Scuola Europea Somelier, delegazione di Grosseto: degustazione guidata vini locali
Sabato 27 aprile 2024
– Ore 14,00
Titolo: “ Coltivazione del tartufo: Innovazione Sostenibile e Realtà in Agricoltura”
Organizzatore: CIA Toscana e CIA Grosseto
Relatore: Valentino Berni Presidente CIA Toscana, Enrico Rabazzi Direttore CIA Grosseto, Luca Giustarini, Marco Mancini, Mirko di Alessandro, Sergio Mustica, Laura Giannetti.
-Ore 15,30
Scuola Europea Somelier, delegazione di Grosseto: degustazione guidata vini locali
Domenica 28 aprile 2024
– Ore 10,00
Titolo: “Sicurezza nei luoghi di lavoro- Assistenza e prevenzione in edilizia. In occasione della giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro 2024”
Organizzatore e Relatore: Ance Grosseto, Scuola Edile Grosseto
–Ore 15,30
Scuola Europea Somelier, delegazione di Grosseto: degustazione guidata vini locali
Il Game Fair Italia è giunto alla sua 32° edizione, Grossetofiere custodisce gelosamente questa manifestazione internazionale che non ha uguali sul territorio nazionale e rappresenta un patrimonio da preservare non solo per i brand che rappresenta ma per il messaggio più che mai attuale che esalta la vita all’aria aperta, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il Game Fair è un’occasione unica e straordinaria per vivere a tutto tondo le proprie passioni ed emozioni, si potrà visitare Il villaggio espositivo con i suoi 120 espositori per acquistare i prodotti dei propri hobby, sperimentare e provare tutte le discipline presenti, assistere agli oltre 200 spettacoli nei tre giorni che caratterizzeranno la manifestazione che si preannuncia la più ricca di sempre.
Le discipline storiche del Game Fair sono legate alla tradizione rurale e naturalmente a tutte le attività che si praticano all’aria aperta, cinofilia, cavalli, falconeria, il tiro no Fire, il tiro al volo, Soft air, sono solo alcuni esempi di quello che si può trovare al Game Fair.
Come sempre le linee di tiro al volo dove chiunque può provare sotto l’attenta guida di istruttori, sono una tra le attrazioni principali, sotto la cornice della riserva faunistica di Montepescali rappresentano uno dei campi di tiro più importanti realizzati in Italia.
IL PROGRAMMA DEL GAME FAIR ITALIA
PROGRAMMA RING CONAD
25/26/27/28 aprile
Ore 10,00 Inizio del Game Fair show
A seguire la serie degli spettacoli che saranno replicati anche nelle ore pomeridiane:
- Passione pappagalli: volo libero
- Cemivet: spettacolo equestre
- Associazione Butteri della Fattoria di Pomonte: spettacoli equestri
- Pony di Monterufoli: spettacolo equestre
- Valentino Testa, monta Vaquera: spettacolo equestre
- Butteri d’Alta Maremma: spettacolo equestre
- Federico Forci – cavalli in libertà: spettacolo equestre
- Falconieri del Re spettacolo di falconeria
- Michele Lupoli Survivor: la magia del fuoco
- Cemivet reparto cinofilo: dimostrazioni cinofile militari
- Centro cinofilo Dog Valley: dimostrazioni di ricerca e soccorso
- ANFI cani da ricerca e soccorso: obbedienza di gruppo
- Lorenzo Sparapani: dimostrazione di Sheep Dog
- Ricardo Vignali: Disk Dog
- Truffle Hunter Scholl dimostrazioni in ring di Pull Out
SPAZIO TARTUFO
25 aprile ore 16,30
Liliana Tamberi: “La Prova Degli Sniffers”
26/27 aprile ore 9,30
Antonella Labate e Liliana Tamberi: “Tartufi A Tartufo”
26 aprile ore 16,30
Antonella Labate: work shop, curiosità del mondo del tartufo
27 aprile ore 16.30
Luca Rosatini: Workshop “Ricerca Dei Tartufi -Pull Out” Fidasc-Csen il pre gara
28 aprile ore 9,30
Campionato Italiano FIDASC /Campionato Nazionale CSEN: Open International Truffle Cup
Area tiro
27/ 28 aprile
Ore 11,00 – Ore 16,30
Lorenzo Fontana – la sfida uomo macchina
INTERATTIVITA’
LE SETTE SORELLE
Saranno ben sette le linee presenti sui campi di tiro. Sette diverse specialità che vanno dal Drive Inglese allo Sporting, dal Cinghiale Corrente al Tiro rapido per lassare dal Tripletto al Trap.
BATTESIMO DELLA SELLA
Il primo approccio sul mondo cavalli fatto in maniera dolce, divertente e rilassante.!
TIRO CON L’ARCO
AICA darà a tutti l’opportunità di provare questa antica disciplina nel poligono appositamente creato, mettendo a disposizione archi, frecce e istruttori qualificati.
LANCIO ASCE E COLTELLI
La Compagnia del Coltello al Game Fair, in un poligono dedicato, effettuerà una serie di dimostrazioni.
Nello stesso poligono la possibilità per il pubblico di provare la disciplina seguiti da istruttori qualificati
TIRO CON LA FIONDA
Chiunque potrà cimentarsi con La Fionda e seguire le dimostrazioni di affermati campioni.
ARIA COMPRESSA
All’interno del villaggio espositivo, un poligono ad aria compressa con distanza massima a dieci metri permetterà a grandi e piccini di provare un tiro ‘no fire’ di precisione con armi dedicate di alto livello
PARCO SURVIVOR
Scuola Nazionale di Formazione Survival, bushcraft & Outdoor WOLVES ITALIA. W.O.L.V.E.S. sarà presente al Game Fair Italia con un’area dedicata per poter far vivere al pubblico l’esperienza diretta della “sopravvivenza”.
Con numerose attività quali:
TIRO CON LA BALESTRA
Un poligono dedicato nel quale tutti possono provare il tiro con uno degli strumenti più affascinanti che richiama immagini d’altri tempi.
METAL DETECTOR
Vero e proprio villaggio con materiale a disposizione per adulti e bambini per provare. Domenica 28 aprile prova di campionato italiano con la partecipazione di numerosi atleti.
INTERVENTO DEL PRESIDENTE ANDREA MASINI
La fiera del Madonnino è l’emblema di semplicità e ruralità, simbolo di un legame forte tra il territorio ed i suoi abitanti. Grazie alla partecipazione degli espositori e degli operatori del settore agricolo ed enogastronomico, viene accreditata come la manifestazione dell’agricoltura Toscana e annoverata fra le prime cinque fiere più importanti del settore agricolo in Italia.
Il Game Fair Italia è una manifestazione che non ha eguali sul territorio nazionale e rappresenta un patrimonio da preservare non solo per i brand che rappresenta ma per il messaggio più che mai attuale che esalta la vita all’aria aperta, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Due manifestazioni tutte da vivere, difficili da descrivere per la grande quantità di eventi, spettacoli ed interattività legate ad un territorio che ha saputo mantenere intatti nel tempo i suoi valori.
Organizzate in contemporanea, le due fiere occupano una superficie complessiva di 25 ettari, come nessun’altra fiera in Italia, dove è stato necessario un grande sforzo organizzativo di uno staff altamente professionale, coadiuvato da validi collaboratori che sono diventati parte integrante di Grossetofiere.
Ci attendono quattro giornate di festa per tutta la provincia di Grosseto, auguro un buon lavoro a tutti gli espositori che rappresentano il motore delle due fiere, ringraziandoli per aver scelto il nostro centro fiere per affermare le proprie attività.
INTERVENTO DEL DIRETTORE CARLO PACINI
Queste due edizioni della Fiera del Madonnino e del Game Fair fanno registrare numeri da capogiro con un programma ricco di attrazioni e spettacoli che rendono le due rassegne uniche non solo sul territorio nazionale.
Ci auguriamo di superare il grande traguardo delle 40.000 presenze della scorsa edizione che rappresenterebbe il coronamento del lavoro svolto da tutto lo staff di Grossetofiere.
I numerosi visitatori provenienti da tutto il territorio nazionale fanno assumere alle due manifestazioni il carattere di volano turistico, rappresentando al meglio tutto ciò che può esprimere il territorio Maremmano, agricoltura e ruralità.
Sempre più espositori che giungono da fuori provincia che compensano gli spazi espositivi lasciati liberi dalle aziende del territorio, fanno assumere alla manifestazione un carattere ancora più nazionale e confermano il buon lavoro di Grossetofiere che ha cercato di allargare sempre di più i confini di queste due grandi manifestazioni.
Le due fiere sono un patrimonio per tutta la Provincia di Grosseto, vanno custodite gelosamente e alimentate ogni anno con nuove iniziative per renderle ancora una volta uniche e attuali nonostante la loro veneranda età.
TAGLIO DEL NASTRO
Giovedì 25 aprile 2024 ore 12.00
Per il taglio del nastro che inaugurerà le due fiere, Grossetofiere ha voluto premiare un bambino della V° classe della scuola di Via Einaudi che ad un esercizio sulle misure in Euro, alla domanda cosa compreresti con 10 Euro, ha risposto “Il biglietto per la Fiera del Madonnino”.
Il bambino, Daniele, simbolicamente rappresenta il futuro non solo della Fiera del Madonnino, ma di tutta l’agricoltura del territorio non solo grossetano
BIGLIETTO UNICO PER DUE FIERE
- Intero 10,00 Euro
- Abbonamento 2 giorni data aperta 15,00 Euro
- Abbonamento 3 giorni data aperta 23,00 Euro
- Abbonamento 4 giorni 30,00 Euro
BAMBINI: gratis fino a 12 anni
Venerdì 26 aprile giornata della sostenibilità biglietto ridotto a soli 5 Euro
DIAMO I NUMERI
- 18,00 Ettari la superficie dove si svolge la fiera
- 800 I posti auto nei parcheggi
- 284 gli espositori
- 220 le tensostrutture montate
- 3 ristoranti
- 8 punti di ristoro
- 35 le scuderie
- 100 gli animali impegnati negli spettacoli
- 200 gli animali in esposizione
- 110 persone dello staff
- 10 aree interattive