Chi Siamo
Grossetofiere Spa è una società specializzata nell’organizzazione e gestione di eventi espositivi e si colloca tra le realtà di spicco del settore fieristico in Toscana.
Le fiere non sono soltanto una finestra sul mondo delle realtà produttive locali, ma anche punto d’incontro e confronto con produttori e distributori. “Fiera e Territorio” rimane un legame quasi indissolubile, vuoi per le caratteristiche delle esposizioni che richiamano a tradizioni e a specializzazioni locali, vuoi per la varietà dei temi trattati. Inoltre proporsi sul territorio molto spesso funziona da filtro e stimolo per le imprese che, partendo dalla realtà locale, si confrontano con le produzioni concorrenti e con le esigenze dei clienti, per poi proiettarsi verso rassegne più ambiziose.
Grossetofiere nasce come “FiMar” (Fiere Maremma) nel 1994 ed è espressione degli Enti pubblici locali e delle Associazioni di categoria, quindi rappresenta il sistema economico dell’intera provincia grossetana. Organizzatrice della grande “Fiera del Madonnino”, uno degli avvenimenti espositivi più importanti della Toscana, vanta al suo attivo manifestazioni espositive ormai consolidate oltre a vari eventi organizzati da società terze ed ospitati sempre nella sua struttura fieristica a cui se ne sono aggiunti altri nel corso dell’attività.
Particolari e di grande valenza sono per Grossetofiere anche i servizi aggiuntivi prestati, che vanno dalla gestione delle aree interne alle esposizioni, alla consulenza ad operatori industriali, commerciali, artigiani e agricoli in ordine alla promozione dell’immagine e del collocamento dei loro prodotti e servizi sul mercato, dal coordinando dell’attività con gli enti che operano sul territorio, alla gestione e organizzazione di workshop specifici mirati agli operatori commerciali.
Parlare del polo fieristico di Grosseto dunque e delle fiere di conseguenza, è parlare di sviluppo di questo territorio con tutte le conseguenti ricadute sull’occupazione e sull’indotto, risvolto positivo e necessario per un’economia in crescita.
Per raggiungere questi obiettivi la Spa maremmana punta dal 2009 in maniera determinante sul nuovo Centro Espositivo al Madonnino di Braccagni, a pochi chilometri da Grosseto. Un’area organizzata con tutti i servizi sia per gli espositori che per i visitatori, che interessa una superficie di circa 75.000 mq. Tre i fabbricati realizzati: uno destinato a biglietteria-informazioni, un altro con destinazione direzionale-espositivo ed un terzo come padiglione espositivo di 1600 mq. su due livelli. All’esterno aree per parcheggi ed aree verdi che ad ogni evento accolgono stand espositivi e manifestazioni di diversa natura. In seguito è prevista la realizzazione di altre due strutture espositive formate da due ulteriori capannoni di 2000mq circa.