Presentazione 43^ Fiera del Madonnino

Presentata ufficialmente la 43° edizione del Madonnino che si svolgerà in contemporanea al 31° Game Fair Italia nei giorni 23,24,25 aprile 2023 nel Centro Fiere del Madonnino a Grosseto

Sarà il più grande evento per estensione mai organizzato in Toscana, 250.000 mq di agricoltura, ruralità, attività che si praticano all’aria aperta.

La fiera del Madonnino è l’emblema di semplicità e agricoltura simbolo di un legame forte tra il territorio ed i suoi abitanti. Grazie alla partecipazione degli agricoltori viene accreditata come la manifestazione dell’agricoltura Toscana e annoverata fra le prime cinque fiere più importanti del settore agricolo in Italia.

Pur mantenendo le tradizioni e le proprie origini la Fiera del Madonnino si pone l’obiettivo di essere contemporanea adeguando il proprio prodotto alle esigenze del mercato, migliorando, modernizzando e adattando i temi della fiera.

I numeri parlano chiaro 60.000 mq di esposizione, 300 espositori come negli anni migliori della Fiera che nell’ultima edizione organizzata ha incrementato il numero di visitatori.

Tanti eventi caratterizzeranno la 43° edizione, a partire dalle prove in campo in un terreno adiacente al Centro Fiere, facilmente raggiungibile a piedi, dove verrà rinnovato il proficuo accordo con la Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani che organizzerà le prove di macchinari agricoli tecnologicamente innovativi e dove tutte le aziende presenti potranno far provare le proprie macchine operatrici ai potenziali acquirenti.

Il Padiglione digital 4.0 lanciato nel 2022 con la preziosa ed operativa collaborazione di Confindustria Toscana Sud sarà, nell’edizione 2023, il salone “digital 4.0 e della sostenibilità”.

L’obiettivo raggiunto è stato quello di arricchire la fiera di uno spazio in cui promuovere gli strumenti e le metodologie che offrono nuovi contenuti alla cosiddetta agricoltura di precisione o smart farming dove software, sensoristica, e tecnologie IoT sono le componenti essenziali di questo nuovo modello produttivo.

Oggi si affianca e si aggiunge a questo paradigma anche il tema della sostenibilità dove il monitoraggio dei consumi, la gestione dell’energia, il risparmio delle risorse e dell’acqua richiedono un rinnovamento sia delle metodologie di lavoro che di una nuova tecnologia che sia a servizio di questa urgente necessità.

Non mancherà la zootecnia dove in stretta collaborazione con l’Associazione Nazionale Allevatori e l’Associazione Regionale Allevatori Toscana, saranno organizzate rassegne di livello nazionale, oltre alla fattoria didattica dedicata interamente ai bambini.

Continueranno gli eventi legati al vivaismo con il Progetto Verde, all’interno in un padiglione appositamente allestito si terranno corsi pratici e attività didattiche dove il visitatore potrà interagire con rinomati esperti del settore.

Sono allo studio progetti che saranno presentati agli Enti promotori legati al biodistretto e al distretto Rurale della Toscana del Sud, per rendere visibili le proprie finalità ed obiettivi quelli della promozione delle produzioni agroalimentari di qualità.

Per rendere ancora più attrattiva alla 43° edizione della Fiera del Madonnino è stata affiancato il  31° Game Fair Italia, il grande evento internazionale legato alle attività outdoor.

Le due fiere presentano molteplici punti in comune e si completeranno a vicenda chi pratica l’agricoltura ama la vita all’aria aperta ed esercita le attività venatorie ed è proprio su queste affinità che Grossetofiere svilupperà un progetto di sicuro successo.

Le due manifestazioni occuperanno   aree ben distinte ed il visitatore una volta entrato nell’area fieristica con un unico biglietto potrà spostarsi liberamente tra le due fiere ed assistere agli oltre 200 eventi legati al mondo rurale che caratterizzano per ogni edizione il Game Fair.

Due manifestazioni di prestigio unite in un legame a sostegno di temi più che mai attuali, agricoltura e ambiente, un grande sforzo organizzativo che sicuramente ripagherà gli espositori ed i visitatori.

CENTRO FIERE

Le ultime notizie da Grossetofiere

La Toscana punta sull’agricoltura di precisione, un bando da 8,2 milioni

La Toscana investe sull’agricoltura di precisione. Tra le prime in Italia a puntare sull’agritech con una iniezione cospicua di risorse, la Regione fa uscire il bando “Miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole” (in attuazione della misura 4.1.1 del

Presentazione 43^ Fiera del Madonnino

Presentata ufficialmente la 43° edizione del Madonnino che si svolgerà in contemporanea al 31° Game Fair Italia nei giorni 23,24,25 aprile 2023 nel Centro Fiere del Madonnino a Grosseto Sarà il più grande evento per estensione mai organizzato in Toscana,

Presentazione 31^ edizione Game Fair Italia

Presentato ufficialmente il 31° Game Fair Italia che si svolgerà nei giorni 23,24,25 aprile 2023 nel Centro Fiere del Madonnino, in contemporanea con la 43° edizione della Fiera del Madonnino Sarà il più grande evento per estensione mai organizzato nel

Tutte le news