Grosseto: Appena chiusi i battenti della 41° Fiera del Madonnino di Grosseto il bilancio è più che positivo per una delle Fiere più attese in Maremma ma che di anno in anno sta diventando un punto di riferimento cardine per tutto il centro Italia.
In casa Coldiretti si esprime grande soddisfazione per l’affluenza di visitatori presso il padiglione Campagna Amica dove i cittadini hanno potuto conoscere, degustare e acquistare le eccellenze locali.
Molte le famiglie con bambini che hanno potuto consumare prodotti a kmzero garantiti da chi direttamente li produce: gelato con latte di pecora, fragole, yogurt di bufala, formaggi tipici, birra artigianale, hamburger di chianina, soppressata e lumache, solo per citare alcune delle specialità offerte nei quattro giorni di fiera “made in maremma”.
I consumatori gradiscono infatti in modo sempre più convinto prodotti sani, genuini e di provenienza certa che il mercato Campagna Amica garantisce in quel grande patto che guarda alla stagionalità, alla rintracciabilità ed alla salubrità dei prodotti e che è alla base del progetto lanciato da anni da Coldiretti.
“Questo è tanto più vero in momenti come quello che stiamo vivendo con il carrello della spesa nel quale aumentano i prezzi delle verdure del 7% rispetto allo scorso anno, per effetto del clima pazzo che ha sconvolto i raccolti e ridotto le disponibilità sui mercati. In particolare sulle verdure – sottolinea Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Toscana – si scontano però gli effetti dell’ondata di maltempo che ha colpito la Penisola con gelo, neve e vento danneggiando verdure e serre, dopo una anomala ondata di calore che ha mandato in tilt le coltivazioni di ortaggi con l’anticipazione delle primizie”.
Per far fronte a questi eventi in pochi anni è nata e cresciuta in Italia una rete unica a livello internazionale per dimensioni e caratteristiche che ha esteso la sua presenza dalle fattorie ai mercati, dai ristoranti al cibo di strada, dagli agriturismi agli orti urbani. “Per far apprezzare il valore di questo patrimonio – ha detto Antonio De Concilio, direttore Coldiretti Toscana – abbiamo dato vita alla più grande rete di aziende agricole con vendita diretta attraverso il progetto Campagna Amica, che in toscana conta 70 mercati settimanali e oltre 1000 punti vendita in fattoria, per offre il meglio del “made in tuscany” agroalimentare. Una rete che ha conquistato i cittadini che si stimano in 390.000 quelle che in un anno fanno almeno una volta la spesa direttamente dal produttore”.
Per conoscere tutti gli appuntamenti di Campagna Amica in Toscana si può utilizzare il sito https://www.campagnamica.it/.