Fiera del Madonnino 2025, agricoltura e Game Fair insieme

La grande rassegna agricola toscana torna il 25-27 aprile a Braccagni. L’evento leader dell’agricoltura in Toscana, insieme al Game Fair Italia e alla nuova fiera Toscoleum, offrirà un viaggio tra natura, tradizione, innovazione e olio d’oliva

La Fiera del Madonnino rappresenta oggi il principale evento espositivo dedicato ai macchinari agricoli in Toscana. Al suo interno ospita iniziative di rilievo nazionale e, grazie a un articolato programma di convegni tecnici, offre risposte concrete alle esigenze dell’intero sistema agricolo.

La formula vincente di abbinare alla Fiera del Madonnino il Game Fair Italia giunto alla sua 33ma edizione, sarà confermata anche nel 2025 nel periodo canonico 25, 26, 27 aprile.

Agricoltura e outdoor: un binomio vincente

Generalmente chi pratica l’agricoltura ama la vita all’aria aperta ed esercita le attività venatorie ed è proprio su queste affinità che Grossetofiere ha sviluppato il suo progetto vincente.

Numeri da record per un evento doppio

I numeri parlano chiaro e descrivono l’importanza e l’imponenza delle due manifestazioni che insieme occupano una superficie, tra area espositiva ed eventi, di 200.000 mq, con una media nelle ultime edizioni di 40.000 visitatori e oltre 300 espositori.

Un’esperienza immersiva nel mondo rurale

L’attrazione esercitata, dalle interattività e spettacolicirca 200 nei tre giorni fieristici del Game Fair Italia, rappresentano un’occasione unica per vivere un’esperienza proiettata verso ciò che il mondo rurale rappresenta, alla riscoperta dei valori dimenticati nel tempo, ma ben preservati dal territorio grossetano.

La Fiera del Madonnino e il Game Fair Italia, entrano a far parte con diritto di questi valori, sono ricchezze da preservare non solo per la loro longevità, ma per il messaggio che trasmettono di una vita sana a contatto con la natura alla riscoperta dell’agricoltura che produce ricchezza.

Agricoltura del futuro, turismo sostenibile e zootecnia

Alla Fiera del Madonnino si parlerà

  • di agricoltura 2030 con l’Accademia dei Georgofili, per scoprire in largo anticipo cosa riserverà il futuro a questo comparto che ha contraddistinto l’Italia in tutto il resto del mondo,
  • di turismo sostenibile con la Fondazione Clima e Sostenibilità,
  • di agricoltura di precisione dove è stata rinnovata la collaborazione con Confindustria Grosseto,
  • di zootecnia dove si stanno instaurando importanti collegamenti con l’Ente Fiera di riferimento per le manifestazioni di questo settore, per la realizzazione in spin-off di una rassegna di livello nazionale.

La novità 2025: Toscoleum celebra l’olio extravergine

Ma come grande novità si parlerà di olio extravergine di oliva con l’inserimento di una nuova fiera a tutti gli effetti, Toscoleum, che occuperà interamente il padiglione espositivo e parte dei piazzali del Centro Fiere. Toscoleum nasce dalla collaborazione tra Grossetofiere e la società Globe Trotters, organizzatrice di Enoliexpo, la fiera biennale che si svolge nel Centro Fiere di Bari, dedicata ai macchinari, tecnologie e servizi per la produzione di Olio di Oliva. La Toscana si identifica in questo prodotto posizionandosi fra le Top5 regioni a maggior vocazione olivicola.

CENTRO FIERE

Le ultime notizie da Grossetofiere

Fiera del Madonnino 2025, agricoltura e Game Fair insieme

La grande rassegna agricola toscana torna il 25-27 aprile a Braccagni. L’evento leader dell’agricoltura in Toscana, insieme al Game Fair Italia e alla nuova fiera Toscoleum, offrirà un viaggio tra natura, tradizione, innovazione e olio d’oliva La Fiera del Madonnino rappresenta oggi

Agricoltura: Fiera del Madonnino e Game Fair, nasce ToscOleum

Presentata a palazzo del Pegaso la 45esima edizione della più importante manifestazione espositiva di macchinari agricoli della Toscana, che propone al suo interno una ricchissima serie di iniziative. Sono intervenute le consigliere regionali Federica Fratoni, Donatella Spadi e l’assessore Leonardo

Speciale Toscana sulla Fiera del Madonnino

La cronaca dell’agromeccanico parla della Fiera del Madonnino con un’intervista al nostro presidente Paolo Rossi . Fiera dell’Agricoltura Toscana dal 25 al 27 aprile al Centro Fiere di Grosseto! Leggi lo SPECIALE!

Tutte le news