Toscoleum una nuova rassegna alla Fiera del Madonnino
La 45° edizione della Fiera del Madonnino che si svolgerà nei giorni 25,26,27 aprile 2025 nel Centro Fiere Grossetano, si arricchirà di una nuoava manifestazione interamente dedicata alla filiera dell’ Olivicoltura e delle Tecnologie per la Produzione Olearia, TOSCOLEUM.
Toscoleum occuperà interamente il padiglione principale della fiera che sarà dedicato alle più avanzate tecnologie per l’olivicoltura e produzione olearia, dalla coltivazione e raccolta, alla trasformazione per arrivare all’imbottigliamento e alla commercializzazione.
Toscoleum nasce dalla collaborazione tra Grossetofiere e la società Globe Trotter, già organizzatrice di Enoliexpo, la fiera internazionale a cadenza biennale che si svolge nel Centro Fiere di Bari, dedicata ai macchinari, tecnologie e servizi per la produzione di Olio di Oliva e Vino.
La Toscana è la regione che meglio identifica l’olio extravergine nel mondo e si posizione tra le prime tre regioni a maggior vocazione olivicola.
I dati parlano chiaro: 374 frantoi attivi, 75.000 ettari coltivati ad olive, più di 36.000 aziende di settore, oltre a numerose aziende di confezionamento, 4 denominazioni di origine protetta ed una indicazione geografica protetta, per una produzione regionale intorno ai 150.000 quintali per anno.
La Fiera del Madonnino è un hub di riferimento per l’agricoltura di tutta Italia ed il Centro Fiere grossetano è inserito in un comprensorio con numerose attività olivicole ed è confinante con il Collegio Toscano degli Olivicoltori OL.MA. che associa 1000 produttori e produce più del 60% della produzione olearia Toscana e l’azienda Certified Origins leader mondiale dell’olio a marchio privato di alta qualità.
Toscoleum si pone come obiettivo di fornire risposte concrete ad aziende agricole e olivicoltori, a frantoi e confezionatori, andando ad abbracciare tutti i settori merceologici di questo comparto.
Scorrendo tra le categorie espositive di Toscoleum il visitatore interessato potrà soddisfare le proprie esigenze andando a scuriosare fra le principali novità che può offrire la filiera olivicola.
Saranno infatti rappresentati i seguenti settori merceologici:
- Vivaismo
- Prodotti e trattamento oliveto
- Attrezzature per potatura
- Macchinari e attrezzatura per la raccolta e trasporto delle olive
- Impianti e tecnologie per frangitura, gramolatura, estrazione e separazione olio
- Impianti di filtraggio e stoccaggio olio, impianti e macchinari di
- imbottigliamento, tappatura e packaging
Convegni, Talk show, degustazioni guidate e approfondimenti tecnici completeranno la rassegna che rappresenterà un’occasione unica da non perdere per tutti gli operatori e appassionati di questo settore.
Per partecipare a Toscoleum sia come espositore che come visitatore potete consultare direttamente il sito www.fieradelmadonnino.it, dove troverete direttamente tutte le necessarie informazioni.